smazzata a pag. 12
seduti in sud raccogliete 21 hp e dichiarate 2SA e, nel silenzio avversario, il vostro partner rialza a 3SA,
l'attacco di ovest è attacco K♠, e scende un morto ottimista:
dopo l'attacco di ovest, vi fermate a riflettere, avete 7 prese: 1 picche, 2 cuori, 2 quadri contando il K♦ in est, e 2 fiori; le altre prese possono venire solo dalle quadri ma vi occorre trovare il K♦ ed il J♦ in est.
sul K♠ per il J♠ voi lisciate; prendete di A♠ sulla Q♠ al secondo giro,
sperate nella divisione 3-3 delle quadri con J♦ e K♦ in est, ma occorrono due ingressi al morto per fare due volte il sorpasso, quindi muovete il J♣ dalla mano; questa mossa è vincente sia se copre ovest sia se vince est.
purtroppo per il dichiarante, est pensa un po’ e quindi liscia il J♣, un bel tiro, vi regala una presa a fiori, ora arrivate a 8, ma vi impedisce di farne 4 o 5 a quadri.
questa è la situazione dopo 3 giri (è in presa sud):
proviamo allora con le cuori: A♥ K♥ e 4♥ per il 10♥ di est che è incartato; se torna quadri basta allora un solo sorpasso per catturare il J♦ e il K♦, e se torna fiori ecco i due rientri per fare i due sorpassi a quadri.
ecco la situazione di tutte le mani dopo le prime 6 prese:
4 prese per NS e 2 prese per EW,
è in presa est con il 10♥:
attenzione però; est potrebbe essere partito con 5 carte a fiori, e se torna a fiori ne ha stabilizzate due penalizzando il contratto;
e in effetti est muove fiori;
ora vi fermate a riflettere un secondo: vi servono solo 2 prese a quadri, quindi è molto meglio battere prima l’A♦ e quindi trasferirsi al morto a fiori per fare il sorpasso al J♦. e un solo ingresso è allora sufficiente,
quindi K♣, A♦ e …. sull’A♦ est butta via il suo K♦ ! in effetti lo deve buttar via con o senza il J♦. il contratto sembra battuto perché ovest ha ora un ingresso a quadri per battere le sue picche.
ma ecco l’idea, il lampo di genio: se sull’A♦ sud si è sbloccato il 10♦ dal morto ora può muovere il K♣ di mano superandolo con l’A♣ di nord e infine giocare il il 5♠ incartando ovest;
ovest può incassare le sue due picche vincenti ma è costretto a portare le ultime due prese a quadri a sud.
se est si fosse incassato il J♥ vincente, comprimeva ovest che era costretto a scartarsi una picche vincente:
risultato: 3SA fatte.
l'intera smazzata
Analisi a doppio morto: in verità, dopo aver giocato A♥ e K♥, giocare il 4♥ alla sesta presa affossa il contratto; est in presa con il 10♥ può giocare anche il J♥ (ovest scarta fiori) e muovere fiori; ovest scarta una picche vincente e nord è in presa con il 10♣ e, a questo punto, la difesa che ha già incassato l'A♠, il 10♥ e il J♥, incasserà anche una fiori e una quadri (est) o una fiori e una picche (ovest);
invece il dichiarante, dopo dopo aver giocato A♥ e K♥, deve incassare anche l'A♦ sbloccando il 10♦ al morto, e solo ora giocare il 4♥ per il 10♥ di est che è senza difesa; può solo incassarsi il J♥ ed il K♦ e consegnarsi o giocare il 7♦ sotto il K♦ sperando in un errore del dichiarante.
Per la cronaca il PAR della mano è 4♥ per NS.