OVVERO LA LIQUEFAZIONE DELLE ATOUT AVVERSARIE
Torneo Mitchell del sabato pomeriggio, arrivo al tavolo di Clotilde e Matilde, avversarie temibili per la loro imprevedibilità, mi sono già scottato diverse volte giocando contro di loro.
Il mio compagno è Carlo, forte giocatore in attacco e difesa ma che nella licita non trova proprio il mio massimo gradimento, ma dalla vita, o dal bridge, non si può certo pretendere tutto.
Seduto in est, tiro su la mia usuale mano:
♠ K 5 - ♥ 9 8 5 4 - ♦ J 10 8 - ♣ Q 8 7 2
i soliti 6 punti che al momento non promettono nessuna emozione.
nord/sud in zona, est/ovest in prima, Clotilde in nord apre la licita con il passo; tocca a me che ho già in mano il cartellino verde e Matilde dichiara 2♦ allertato da Clotilde come multicolor (versione standard: sottoapertura nobile, forte con i minori, tricolore forte).
Carlo dichiara contro, che io interpreto come mano con forza di apertura con le quadri, mentre Clotilde dichiara 2♥ convenzionale che mostra mano negativa; ridichiaro passo per ribadire al mio partner l'inconsistenza della mia mano, e Matilde dichiara 2♠ mostrando la sottoapertura con sei picche;
Carlo si immerge nei pensieri di un bridgista che sa il fatto suo e ... ridichiara contro;
oibò, ma cosa vuole da me ? nel mentre Clotide passa;
riguardo la mia misera mano sperando che si appalesi un asso in precedenza nascosto, ma niente, 6 punti in mano piatta erano e tali rimangono, nessun miracolo;
dichiaro 3♥ con una certa apprensione, Matilde passa e Carlo si riimmerge nei pensieri di un bridgista che la sa lunga;
ma che avrà da pensare, ho messo 2 passo e ho dichiarato solo perché costretto, dove vorrà arrivare ... ma ecco che si deposita il temuto (da me) cartellino di Carlo: "4♥", e tutti passano perplessi, soprattutto io;
attacco J♠ e Carlo fa vedere le carte che lo hanno costretto a pensare a lungo per ben due volte:
♠ A Q - ♥ 7 6 3 - ♦ A 9 4 - ♣ A K 10 6 4
17 punti con una 5-3-3-2 e doppia ferma a picche !! dico, anzi penso tra me e me, non poteva dichiarare 2SA invece di contro; stiamo giocando un contratto ridicolo che le nostre avversarie non hanno giustamente contrato per non farci ripiegare su 4♣ per 1 down al massimo; mi appunto di suggerire a Carlo di non pensare troppo a lungo;
riassunto: mi trovo in est gioco a giocare il fantastico contratto di 4♥, con attacco J♠, e questo è lo scenario delle carte che vedo:
ma come devo giocare questa mano; 4♥ con la 4-3 e senza ♥ A K Q J 10 2 ?
chiedo aiuto a san gennaro (un santo a caso), Matilde ha le picche, Clotilde avrà sicuramente le cuori, 3 o forse 4 .. mah !! prendo al morto con l'A♠ e scarto il K♠ di mano, mossa solo scenografica, e chiamo cuori dal morto;
Clotilde passa il J♥, e resta in presa perché Matilde scarta il 2♥, e rigioca picche;
e sono di nuovo al morto con la Q♠, posso rigiocare cuori;
Clotilde passa la Q♥ e Matilde il 10♥;
Clotilde ora gira a fiori, 3♣ per il mio 7♣, Matilde forse taglierà .. no, passa il 9♣ e il 10♣ del morto fa presa;
ultima cuori dal morto: Clotilde gioca l'A♥ e Matilde, con la smorfia di dolore della massaia che tira fuori dal forno l'arrosto carbonizzato, deposita il suo K♥;
ho trovato le cuori 3-3, Carlo ride sotto i baffi e io penso che andrò solo 1 down, infatti questa è la situazione quando ho dato 3 prese:
infatti questa è la situazione quando ho dato 3 prese:
Clotilde gioca finalmente (per il suo meglio) il 2♦ e io passo il 10♦, Matilde pensa un po' e alla fine gioca il 6♦ non impegnando il suo onore, incredibile, faccio presa con il 10♦ e mantengo il contratto:
questa è l'intera smazzata:
non ci credo ancora; est/ovest possono fare solo 8 prese a cuori, 9 a fiori, e soprattutto 9 a SA infatti, il par della mano è proprio 3SA per E/W.
Mi segno le cartine di cuori del mio compagno (7, 6, 3) e quelle che avevo in mano (9, 8, 5, 4), li combino a caso e tiro fuori: "89 - 64 - 58" terno che giocherò quando esco dal circolo; chissà che san gennaro non faccia due miracoli nello stesso pomeriggio.
Nomi di fantasia ma smazzata reale: board n. 5 del simultaneo light di sabato pomeriggio 3 marzo 2018.
E anche il terno è uscito: ruota di Napoli, estrazione del 6 marzo 2018 (quella immediatamente successiva al sabato del torneo).
e questa la smazzata dal sito FIGB: