♠ - ♥ - ♦ - ♣
Nel gioco a Senza Atout è fondamentale possedere i FERMI in tutti i colori; un colore sguarnito in mano e al morto verrà prontamente giocato dagli avversari che incasseranno tante prese quante sono le carte nel colore più lungo della mano avversaria.
Impegnati in un contratto a Senza Atout, dopo l'attacco iniziale si devono contare le prese sicure, quelle di testa: A e AK, quindi se il loro numero è inferiore al livello del contratto verificare in quale seme è possibile racimolare prese anche cedendo una o più volte la mano agli avversari; IN GENERE MA NON SEMPRE è il seme PIU' LUNGO quello che può portare le prese che mancano.
Se mancano delle prese per raggiungere il contratto prefissato e si può scegliere fra due colori da sviluppare, SI SCEGLIE SEMPRE QUELLO DOVE GLI AVVERSARI HANNO LE PRESE SICURE, che fanno sempre e comunque, quindi dove hanno A e K; pertanto, per prima cosa si fanno saltare gli Assi avversari per promuovere le carte inferiori dei colori lunghi posseduti.
ESEMPIO 1: dovete mantenere il contratto di 3SA e contate 8 prese: 4 a picche, 3 a cuori e 1 a quadri; la presa che manca potrebbe venire dalla favorevole disposizione degli onori a quadri ma è molto più semplice sviluppare le fiori dove gli avversari hanno solo l'A e il K, fatti saltare questi 2 fermi si possono ricavare 2 prese a fiori naturali il 9 e l'8.
ESEMPIO 2: Se si possiede una sola ferma sicura, poniamo l'Asso, e si deve ancora sviluppare un colore una regola fondamentale è quella di lisciare per interrompere le comunicazioni degli avversari; ma quante volte lisciare ? la regola suggerisce di lasciar passare tante volte quanto sono le carte che fra mano e morto mancano a 7; esempio: avete l'Asso terzo in mano e 2 carte al morto quindi 5 carte in totale nel colore, se vi attaccano lì dovete lisciare 7 - 5 = 2 volte infatti: se chi ha attaccato ha 4 carte allora anche l'altro avversario ha 4 carte e la difesa incasserà 3 prese nel colore, ma se l'attacco viene da una quinta allora anche l'altro avversario ha 3 carte e voi, lisciando 2 volte e prendendo solo al terzo giro avete interrotto le comunicazioni dei difensori;
nella smazzata riportata nell'immagine sotto, sud ha 17 p.o. ed ha aperto di 1SA, nord con 8 p.o. ha dichiarato 2SA, e sud ha chiuso a 3SA. Ovest attacca con il K♠ e il suo compagno lo incoraggia con il 7♠.
Dovete fare 9 prese e le vostre sicure ed immediate sono 1 a picche, 2 a cuori, 1 a quadri (dove vi manca il K) e 2 a fiori in totale 6 prese; le prese che mancano possono arrivare solo a quadri dove dovete catturare o cedere il K. Se il K♦ lo ha ovest lo catturerete con un impasse, ma se lo ha est dovete fare in modo che quando "eventualmente" prenda con il K♦ NON ABBIA più carte di picche per rimandare ad ovest, perché se ovest ha attaccato da una quinta, la difesa potrà incassare 4 carte a picche (l'Asso lo avete voi) e il K♦ per un totale di 5 prese affossando il contratto
Possedete l'A♠ e 5 carte nel colore fra mano e morto, per la regola del 7 dovete lisciare 2 volte e prendere solo al terzo giro nel colore, ora è il momento di giocare la Q♦ che fate girare fino al K♦ di est che può prendere ma NON HA PIU' carte di picche e non potrà nuocervi. Totalizzerete 1 presa a picche, 2 a cuori, 4 a quadri e 2 a fiori per un totale di 9.