Sapevi di avere un problema di peti puzzolenti prima di fare domanda per imbarcarti sui sottomarini ? Lo sai che qui non possiamo aprire finestre.
Ultimi board di un torneo con andamento altanelante ma tutto sommato più che discreto; è la prima volta che gioco con il mio partner Giulio e, dopo le preliminari intese sui gadget licitativi che entrambi conosciamo, quasi a fine torneo posso affermare che sono più le volte che ci siamo bene intesi rispetto a quelle dove invece è capitato un misunderstanding.
Torneo con movimento Howell, e al tavolo ci sediamo in questo modo, io in sud, Giulio in nord, e i miei amici Arturo e Cesare rispettivamente in ovest e est;
Arturo e Cesare sono avversari forti e intraprendenti; li conosco perché ci gioco spesso insieme;
tiro su le mie carte e ammiro i miei soliti 5 punti:
♠ = - ♥ 7 6 - ♦ Q J 10 9 7 4 3 - ♣ Q 8 7 2
ho un vuoto, chissà se mi servirà .. ho un presentimento;
Arturo in ovest apre 1♣ e la linea E/W arriva rapidamente e facilmente al contratto di 4♠;
tocca a me dichiarare il "pass" finale ma mi fermo a pensare se convenga difendere; il vuoto a picche mi tenta;
riuscire a collezionare 9 prese per un -300 sarebbe un ottimo risultato;
mi chiedo se un aiuto del mio paziente compagno mi sarà sufficiente;
ma si ! in est è seduto Cesare, giocatore esperto ma sfortunato ".. non mi riesce mai un sorpasso ..!! è mai possibile !" afferma sovente; vuoi che non si abbiocchi in controgioco "as usual"; tento l'azzardo e dichiaro 5♦ che Arturo contra con una sorriso di soddisfazione; tutti passano;
l'attacco è l'ovvio A♠ e, quando scende il morto, mi accorgo che ho fatto una cavolata (non è la prima e non sarà certo l'ultima):
tagliare le fiori al morto non se ne parla nemmeno, dovrò forse tentare un gioco di fine mano per limitare al minimo i danni della mia avventata dichiarazione;
intanto taglio l'attacco e gioco la Q♦;
prende Arturo con il K♦ e rinvia ancora picche, taglio di nuovo e rigioco il J♦;
questa volta prende Cesare con l'A♦ e rigioca ancora picche;
che monotoni; vogliono mandarmi fuori gioco; prendo e batto l'ultima atout che ha in mano Cesare mentre Arturo scarta il 3♣, chiaramente una chiamata nel colore;
ora muovo cuori: 6♥, 8♥, Q♥ e A♥ di Cesare;
al settimo giro giocato E/W hanno incassato le tre prese di AK♦ e A♥, ora è in presa Cesare; la situazione a carte viste:
"Cesare dai è il tuo momento.." penso e spero !!
infatti Cesare torna picche; GRAZIE MILLE, mentre canticchio fra me e me "with a little help from my friends";
scarto fiori e Arturo è messo in mano;
Arturo torna fiori che faccio arrivare con sollievo alla mia Q♣, mano finita; cuori al K♥ e cuori tagliata; le ultime due prese del morto portano a nove il totale delle mie leveé; down 2, -300 per E/W.
l'intera smazzata:
Arturo, sgomento e incredulo: "perché non sei tornato fiori? .. per ben due volte hai avuto la possibilità di muovere fiori !"
Cesare, balbettando sommessamente: "ma io tenevo a cuori ... non pensavo che ...."
e grazie al "little help from my friend Cesare" che poco dopo mi potrò godere il primo posto nella classifica locale del circolo.
Con il senno di poi:
il par della mano è 5SA per E/W (460) che hanno ovviamente anche 5♠ facili;
giocando 5♦, con un controgioco corretto, sud può fare sole 7 prese, quindi down 4 contrate per un rotondo -800;
Cesare avrebbe potuto muovere fiori già al quinto giro dopo essere andato in presa la prima volta con il K♦, condannandomi al 4 down, il suo ritorno picche fa scendere a 3 le prese di caduta del contratto; alla sua seconda presa, con l'A♥, Cesare aveva nuovamente l'occasione di mandarmi 3 down con il ritorno fiori ma, 3 down ero ugualmente se Arturo, messo in mano da Cesare a picche, tornava cuori, anche se per per lui era ovviamente più difficile indovinare chi detenesse il J♥ e la Q♠;
ma come direbbe Cesare per rimbalzare sul compagno le critiche alle sue cappelle .. "se scartavi il tuo inutile K♠ sull'ultima battuta delle quadri non ti avrei messo in mano..", e ... non avrei potuto sbagliare dopo !!
Nomi di fantasia ma smazzata reale (board 8 del simultaneo nazionale GP, domenica pomeriggio 5 febbraio 2017) e sequenze dichiarative e di gioco come narrate.