♠ - ♥ - ♦ - ♣
LE DICHIARAZIONI TRANSFER
L'APERTORE APRE DI 1SA O 2SA, HA UNA MANO FORTE E QUANDO FRA LE DUE MANI DELLA COPPIA UNA E' PREPONDERANTE SULL'ALTRA PER PUNTI E' OPPORTUNO CHE LA MANO VISIBILE AGLI AVVERSARI SIA QUELLA DEL MORTO, IN GENERE QUELLA DEBOLE CON POCHI PUNTI, MENTRE IL DICHIARANTE PUO' TENERE NASCOSTA LA SUA CHE CONTIENE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ONORI.
PER FARE IN MODO CHE IN CASO DI UN COLORE LUNGO, DI ALMENO 5 CARTE, DELLA PARTE "POVERA" SIA DICHIARATO DALLA PARTE "RICCA" DELLA COPPIA, SI USA LA DICHIARAZIONE "TRANSFER" CHE FUNZIONA SEMPLICEMENTE DICHIARANDO IL SOTTOCOLORE (NELLA SCALA DEI VALORI) DEL COLORE CHE SI VUOLE DICHIARARE.
LA TRANSFER E' UNA DICHIARAZIONE CONVENZIONALE E VA ANNUNCIATA (MA LA TRANSFER A QUADRI "3♣" VA ALLERTATA)
-♣ - ♦ - ♥ - ♠ - ♣
QUINDI SI DICHIARA:
QUADRI PER INDICARE IL SEME DI CUORI (2♦ affinché il compagno dichiari 2♥)
CUORI PER INDICARE IL SEME DI PICCHE (2♥ affinché il compagno dichiari 2♠)
PICCHE INDICARE IL SEME DI FIORI (2♠ affinché il compagno dichiari 3♣)
FIORI PER INDICARE IL SEME DI QUADRI (3♣ affinché il compagno dichiari 3♦)
ATTENZIONE: NON SI FA TRANSFER DI UN COLORE DI 4 CARTE, LA TRANSFER A LIVELLO 2 SI EFFETTUA CON UN COLORE DI ALMENO 5 CARTE E, SU APERTURA 1SA, A LIVELLO 3 CON UN COLORE DI ALMENO 6 CARTE
SULL'APERTURA DI 1SA, AVENDO 6+ CARTE IN UN MAGGIORE E VOLENDO GIOCARE MANCHE, AL FINE DI EVITARE FASTIDIOSE INTERFERENZE DA PARTE DEGLI AVVERSARI SI PUO' UTILIZZARE LA TRANSFER DIRETTAMENTE A LIVELLO 4:
4♦ affinché il compagno dichiari 4♥
4♥ affinché il compagno dichiari 4♠
QUESTE ULTIME DICHIARAZIONI VALGONO ANCHE IN CASO DI INTERFERENZA AVVERSARIA SULLA APERTURA DI 1SA
segue una schema completo di dichiarazioni transfer:
DOPO UNA DICHIARAZIONE TRANSFER A LIVELLO 2 IL COMPAGNO DELL'APERTORE PUO' DICHIARARE A SENZA ATOUT --> 2SA MOSTRANDO 9 P.O., O --> 3SA, PER MOSTRARE IL COLORE DI 5 CARTE E PUNTEGGIO ADEGUATO PER LA MANCHE; UNA CHIUSURA A MANCHE A LIVELLO 4, 4♠ O 4♥, MOSTRA CHE IL COLORE DELLA TRANSFER E' DI 6+ CARTE E UN PUNTEGGIO IDONEO PER LA MANCHE.
esempi di transfer a livello 2 dopo che il compagno ha aperto la dichiarazione con 1SA:
TRANSFER A LIVELLO 3 E 4 SU APERTURE BILANCIATE 21+
LE DICHIARAZIONI TRANSFER NON SI USANO SULLE DICHIARAZIONI 1♣ --> 2SA E 1♦ --> 2SA CHE PURE MOSTRANO MANI BILANCIATE FORTI 18/20 P.O.
SI USANO INVECE, OLTRE CHE SULLA APERTURA DI 1SA, ANCHE DOPO LE APERTURE 2SA E 2♣ (2♦) --> 2SA CHE MOSTRANO LE BILANCIATE MOLTO FORTI DI 21/22 E 23+ P.O.
ATTENZIONE: LA TRANSFER A QUADRI, SULL'APERTURA 2♣ (2♦) --> 2SA, NON FUNZIONA PERCHE' IL RELAY DI 2♦ E' STATO DICHIARATO DAL COMPAGNO DELL'APERTORE DI 2♣, TUTTAVIA E' MEGLIO MANTENERLA PER OMOGENEITA'.
SEGUONO ESEMPI: