JEAN METZINGER
♠ - ♥ - ♦ - ♣
IL CONTRATTO DI SACRIFICIO
Durante la fase della licitazione, tutti i giocatori possono intervenire dichiarando colori o appoggiando il compagno che ha aperto o che è intervenuto; in generale nella licitazione le due coppie possono entrare in competizione sia per aggiudicarsi il contratto, sia per ostacolare il raggiungimento del contratto agli avversari; talvolta una coppia, se lo ritiene proficuo, arriva a dichiarare un CONTRATTO DI SACRIFICIO.
Un contratto di sacrificio è un contratto che anche se NON POTRA' verosimilmente essere mantenuto, comporterà una penalizzazione minore del punteggio che gli avversari segnerebbero in caso di mantenimento del loro contratto (vedi anche la pagina dedicata ai barrage).
ESEMPIO: nord/sud sono arrivati a dichiarare la manche in zona di 4♥, manche che se mantenuta farebbe segnare loro 620; ma gli avversari che a loro volta sono intervenuti dichiarando le fiori, per la particolare distribuzione della mano ed essendo in prima decidono di dichiarare 5♣, contratto che sanno che sarà penalizzato; nord/sud contrano il contratto di 5♣ ed est/ovest riescono a totalizzare 8 prese invece di 11, quindi 3 prese in meno e penalità di 500 punti. La coppia N/S potrà quindi segnare solo 500 punti invece dei probabili 620, e est/ovest hanno scelto bene la loro dichiarazione di sacrificio.
QUANDO IL VOSTRO PARTNER APRE O INTERVIENE IN BARRAGE, O QUANDO LA BATTAGLIA NELLA DICHIARAZIONE VE LO INDUCE A SOSPETTARE, VALUTATE SEMPRE L'OPPORTUNITA' DI DIFENDERE CON UN CONTRATTO DI SACRIFICIO.
VALE LA PENA DIFENDERE CONTRO UN CONTRATTO DI MANCHE QUANDO:
IN PRIMA CONTRO ZONA VALUTATE DI ANDARE DOWN DI 3 PRESE
IN PARITA' DI ZONA VALUTATE DI ANDARE DOWN DI 2 PRESE
IN SECONDA CONTRO PRIMA VALUTATE DI ANDARE DOWN DI 1 PRESA (MA NEL DUBBIO NON DIFENDETE)
IN PRIMA CONTRO ZONA, SE GLI AVVERSARI GIOCANO SLAM, POTETE ANCHE ANDARE 5 o 6 DOWN PER FARE SEGNARE MENO AI VOSTRI AVVERSARI (6 down contrati in prima sono 1400 punti ma uno slam in zona di 6♣/6♦ vale 1370 mentre 6♥/6♠/6SA valgono 1430 o 1440)
DICHIARAZIONE PARTICOLARE
GLI AVVERSARI HANNO RAGGIUNTO RAPIDAMENTE UN CONTRATTO DI MANCHE A COLORE, 4♥ O 4♠,
MA SUD, INVECE DI PASSARE, DICHIARA '4SA'
LA DICHIARAZIONE DI 4SA, IN QUESTO CASO, NON E' UNA RICHIESTA DI ASSI, MA MOSTRA UNA MANO SBILANCIATA CON UNA BICOLORE MINORE, E CHIEDE AL COMPAGNO DI DICHIARARE IL SUO MINORE PIU' LUNGO, ANCHE SECONDO !!
PROPONE QUINDI UN CONTRATTO DI SACRIFICIO.
IL PAR DELLA MANO
Il PAR della mano (della smazzata è più corretto) è il minimo punteggio che la coppia che ha il contratto migliore può segnare nello score, giocando contro la miglior difesa possibile, praticamente a carte viste.
Per esempio, ipotizzando che la coppia N/S (in seconda) gioca e mantiene il contratto dichiarato di 4♥ contro la miglior difesa (per un punteggio di 620) ma non il contratto di 5♥ dove va 1 down, un contratto in difesa di 5♣X-2 giocato da E/O (in seconda) che determina un punteggio di 500 punti per la linea N/S, meno di 620, costituisce il PAR della smazzata.
Nell'esempio che segue la linea E/W può facilmente giocare il contratto di 4♥ perdendo una presa a picche una a quadri e una a fiori e affrancando il palo di quadri di est, ma N/S vanno in difesa a 5♣X andando sotto di 2 e facendo segnare 300 per E/W invece di 420 per il contratto di 4♥,
N/S hanno mostrato di appoggiarsi il palo di fiori e la dichiarazione di 4♣ di ovest mostra il possesso di entrambi i nobili per cui, senza le interferenze, E/W avrebbero senz'altro raggiunto il contratto di 4♥,
5FIORI IN DIFESA SU UNA MANCHE AVVERSARIA
EFFICACE INTERFERENZA PER EVITARE UNA MANCHE AVVERSARIA
est ha 22 p.o. ed apre di 2♣ forte indeterminato, sud ha 9 p.o. ma con coraggio interferisce con 2♦, ovest passa e nord appoggia a 4♦, est contra e questo resta il contratto finale; alla fine il contratto è battuto di 1 presa ed E/W può segnare solo 200 invece di 620 per il contratto di 4♠ che è sul tavolo ma non è stato possibile dichiarare ...
senza l'interferenza del super campione Zia in sud, la dichiarazione sarebbe proseguita:
2♣ - 2♦
2SA - 3♣ Puppet
3♠ - 4♠ fine
PER DIFENDERE BENE
CERCARE DI INTERPRETARE AL MEGLIO LA DICHIARAZIONE AVVERSARIA - DISTRIBUZIONE E FORZA DELL'APERTORE E DEL RISPONDENTE E, IN BASE ALLE CARTE POSSEDUTE, LA DISTRIBUZIONE DEL COMPAGNO.
NEL GIOCO A COLORE, POSSEDENDO UN PALO LUNGO DICHIARATO DALLA LINEA AVVERSARIA ED UNA SICURA RIPRESA A LATO COME L'ASSO DI ATOUT, SI PUO' IPOTIZZARE LA CORTA NELLA MANO DEL COMPAGNO E OFFRIRGLI UN TAGLIO.
SCARTARE BENE, GRADIMENTO RIFIUTO E CONTO SONO ESSENZIALI NEL GIOCO IN DIFESA - VANNO OSSERVATE TUTTE LE CARTE COMPRESE QUELLE DEL MORTO PER INTERPRETARE UN 8 DEL COMPAGNO COME GRADIMENTO SE TUTTE LE CARTINE DISPARI DEL COLORE SONO VISIBILI TRA MANO E MORTO.